Assistenza Domiciliare Integrata

La Coop. Panacea eroga Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata attraverso prestazioni socio assistenziali e socio sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti, fornendo la possibilità di cura a domicilio in un’ottica di istituzionalizzazioni improprie. Gli interventi mirano a mantenere l’anziano/disabile nel proprio ambiente e nucleo familiare originario, garantendo l’integrità del suo “status” nel contesto sociale ed intervenendo nelle situazioni di abbandono e solitudine. Inoltre, al fine di prevenire il ricorso al ricovero in strutture dedicate, promuove la valorizzazione degli assistiti durante momenti di aggregazione sociale attraverso la loro partecipazione ad attività ricreativo-culturali.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata prestato per le ASL di Bari e Lecce, è stato rivolto a malati, minori, anziani, disabili, che pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi hanno avuto bisogno di continuità assistenziale ed interventi programmati articolati su uno o più giorni alla settimana. Per l’esecuzione di questo genere di prestazioni, la Cooperativa si è avvalsa di personale adeguatamente formato nelle figure di Operatori Socio Assistenziali, Operatori Socio Sanitari Infermieri e Fisioterapisti.

La Cooperativa, collaborando costantemente con gli Uffici di Piano competenti e tutti gli altri servizi territoriali, viene sottoposta a verifiche, in qualsiasi momento, allo scopo di controllare la corretta esecuzione e l’esatto adempimento degli obblighi assunti con i contratti.

La Panacea, disponendo della collaborazione di Infermieri ha la possibilità di gestire anche servizi quali uno sportello sociale per assistenza infermieristica e di supporto agli anziani, presso il Comune di Spongano (LE).