Assistenza Scolastica Specialistica

Il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica, ludico e ricreativa che svolge la Coop. Panacea consta di prestazioni a carattere socio educativo, di natura specialistica, attività di supporto alle risorse personali degli studenti fruitori del servizio, idonee a sviluppare le loro potenzialità e competenze negli apprendimenti, nella comunicazione e nelle relazioni, nella socializzazione, attraverso la collaborazione e il coordinamento di tutte le componenti in questione.

Attraverso una pianificazione puntuale e logica degli interventi educativi e formativi come previsto dal PEI di ciascun allievo, operatori qualificati laureati in discipline quali Scienza dell’Educazione, Scienza della Formazione, Scienze Sociali, operano per:

  •  agevolare la frequenza e la permanenza degli studenti nell’ambito scolastico;
  • facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni alle attività didattiche, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi di integrazione ed autonomia personale, in attuazione del PEI;
  • favorire l’integrazione degli studenti con diverse abilità nelle scuole, mediante l’ausilio del personale specialistico, per il sostegno e la sperimentazione di nuove metodologie di socializzazione e apprendimento;
  • contrastare fenomeni di marginalità; sviluppare potenzialità espressive e comunicative dell’alunno con diverse abilità.

Il gruppo di lavoro, costituito da Educatori Professionali, lavora in stretta collaborazione con gli Assistenti Sociali, con le reti informali e le agenzie presenti sul territorio (scuole, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, cooperative sociali, associazioni, volontariato, parrocchie e servizi specialistici) al fine di attivare interventi di prevenzione al disagio minorile.

La Cooperativa PANACEA è iscritta nel Registro regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all'esercizio delle attività socio-assistenziali destinate ai disabili per il Servizio di l'Integrazione scolastica ed exstrascolastica dei diversamente abili (art. 92 Reg. R. n. 4/2007)